Sestiere Burgu VIA ROMA n. 63 - 18039 VENTIMIGLIA (IM) - ITALIA TEL  +39 335 60 43 134  -  Email  sestiereburgu@gmail.com
Home Contatti Storia 2015 Calendario
Palio  2015

BENVENUTI

DOVE SIAMO

VENTIMIGLIA

Ventimiglia (Ventemiglia in intemelio, Vintimiggia in genovese, Ventemiglia nella variante locale, Vintimille in francese) è un comune italiano di 24.572 abitanti della provincia di Imperia in Liguria, terzo della provincia e ottavo della regione per numero di abitanti, la cui conurbazione conta circa 55.000 abitanti, includendo i comuni confinanti e contigui come Camporosso, Vallecrosia e Bordighera, che senza soluzione di continuità costituiscono un'unica città di rilevanti dimensioni.


Rinomata per il suo clima, le sue spiagge ora ciottolose e sabbiose, ora rocciose e frastagliate, per i suoi siti storici e naturalistici, ospita importanti eventi di richiamo internazionale, quali la Battaglia di Fiori, l'Agosto Medioevale, il Desbaratu e il mercato settimanale del venerdì.


La città si trova sulla foce del fiume Roia, a 8 chilometri dalla frontiera francese, e il suo territorio comunale confina con quello dei comuni francesi di Mentone e Castellar. Ventimiglia dista dal capoluogo provinciale circa 42 km. Il punto del territorio comunale sito alla maggiore altitudine è il monte Grammondo (1378 m s.l.m.).


Il clima è di tipo mediterraneo, molto mite, solo occasionalmente disturbato dalla tramontana, un vento che discende dalla valle del Roia


E' divisa in due parti dal fiume Roia, che qui sfocia nel mar Ligure: una medievale, che sorge su un colle alla sua destra (Ventimiglia Alta) ed è il secondo centro storico della Liguria per estensione dopo quello di Genova, ed una moderna, edificata sulla riva sinistra del fiume a partire dall'Ottocento.


Comune più occidentale della regione, similmente alle altre località della Liguria, durante il periodo estivo la popolazione della città aumenta considerevolmente, a causa del massiccio flusso turistico proveniente, per lo più, dal Piemonte e dalla Lombardia.

Il turismo e il commercio rendono Ventimiglia la città più movimentata della provincia dal punto di vista degli afflussi ferroviari, stradali e autostradali.


La città di Ventimiglia, alla quale spesso ci si appella come "la Porta Occidentale d'Italia", "la Città di confine" o "la Porta Fiorita d'Italia", così come tutta la conurbazione Ventimigliese, intrattiene forti rapporti economico-sociali con la vicina Costa Azzurra, come testimoniato dai dati relativi al pendolarismo tanto da esserne di fatto parte dal punto di vista prettamente geografico.



    Il Sestiere Burgu agisce con determinazione nel desiderio di  trasmettere ai partecipanti, giovani e non, il piacere dello stare insieme conoscendo nuove persone nel partecipare alle manifestazioni e le competizioni sviluppate con gli altri sestieri ove poter mostrare l'impegno profuso nell'apprendere il ruolo di sbandieratore, musico o teatrante.


   Partecipiamo ogni anno alle manifestazioni organizzate dall'Ente Agosto Medievale oltre che a quelle in occasione di giornate festive cittadine ed extracittadine.


   Abbiamo partecipato a manifestazioni presso diverse località tra cui Taggia, Breil sur Roja, Vallecrosia, Ospedaletti, Sanremo, Albenga.


Siamo disponibili a partecipare alle Vs iniziative, contattateci.

#PREMIAZIONE

Loading...