Pasta Alla Bolognese Gratinata Con Agnello E Formaggio Di Capra
Questa ricetta è stata inviata da Renâ
Tipo di pasta utilizzato: Pâtes courtes,rigatoni,fusilli,farfalle
Tempo di preparazione: 80 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
350 g di pasta corta (tipo penne
farfalle
rigatoni
o perché no lasagne)
300 g di spalla di agnello macinata (o una miscela di colletto e spalla)
1 ceppo di formaggio di capra leggermente secco (dal supermercato
è abbastanza)
1 kg di pomodori maturi (o una lattina di pomodori pelati)
1 cipolla grande (rossa
è più dolce
o giallo)
2 spicchi d'aglio
3 cm di carota
1 cm di costoletta di sedano
4 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaino raso di concentrato di pomodoro
Timo fresco
rosmarino fresco
alloro
sale
Pepe
Preparazione:
Lessare i pomodori 1 minuto prima di passarli sotto l'acqua fredda. pelarli e privarli del maggior numero di semi possibile, tagliare la polpa a pezzi.
2 in un forno soffriggere delicatamente la cipolla in olio d'oliva, con i pezzi di carota e sedano tagliati a cubetti molto piccoli. unire l'agnello, i pezzetti di pomodoro, il concentrato di pomodoro, l'aglio degermato e schiacciato, le erbe aromatiche, salare e pepare generosamente. aggiungere un bicchierino di acqua o brodo di carne.
3 Fai sobbollire a fuoco molto basso per circa 40 minuti, controllando regolarmente. coprire a fine cottura e aggiungere un po 'd'acqua se necessario.
4 preriscaldare il forno sulla posizione grill, ad alta temperatura: 220 ° C (termostato 7) almeno. Grattugiare grossolanamente il formaggio di capra (se la sua consistenza lo consente) o tagliarlo a pezzi.
5 cuocete la pasta in acqua bollente salata. cuocetele 3 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. scolate la pasta, conditela con il ragù di agnello alla bolognese (potreste avere molto sugo ... conservatene un po 'per un'altra volta).
Finalmente
unire al composto metà del formaggio di capra. dividere in stampini individuali leggermente ricoperti di olio d'oliva. cospargere la parte superiore con il formaggio di capra rimasto. infornare per 5-10 minuti, finché la pasta non ha terminato la cottura e la parte superiore è ben dorata. assaggiare.