Tipo di pasta utilizzato: Pasta corta,rigatoni,maccheroni,maltagliati,penne
Tempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
2 aglio, spicchi 2 cucchiaini semi di finocchio 3 cucchiai olio di oliva 1 cipolla affettata sottilmente 4 salsicce spellate 1 cucchiaio foglie di timo tritato 100 ml vino rosso 400 g polpa di pomodoro 400 g rigatoni q.b. parmigiano grattugiato
Preparazione:
Rompete l'aglio usando mortaio e pestello, unendo i semi di finocchio e un pizzico di sale. altrimenti tritate i semi con un macinapepe e schiacciate l'aglio.
scaldate l'olio in una padella capiente e fate soffriggere la cipolla affettata per qualche minuto a fuoco basso per ammorbidirla. spezzettate con le mani la carne delle salsicce e unitela alle cipolle. continuate la cottura a fiamma medio-alta finché la carne non avrà preso colore.
condite con sale e pepe, aggiungete l'aglio pestato, il finocchio e le foglie di timo.
mescolate brevemente gli ingredienti prima di aggiungere il vino, poi continuate a mescolare grattando dal fondo della padella i pezzi di carne rimasti attaccati, che serviranno ad arricchire il sapore della salsa.
lasciate cuocere ancora per 5 minuti o finché il vino non sarà assorbito, poi aggiungete il pomodoro e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.
nel frattempo, fate cuocere i rigatoni al dente in una pentola d'acqua bollente e salata. scolate la pasta rapidamente e unitela al sugo mescolando. servite in tavola con aggiunta di parmigiano grattugiato.