Spaghetti Con Calamari E Porcini, Burro Di Prezzemolo
Questa ricetta è stata inviata da Sonia Millant
Tipo di pasta utilizzato: Spaghetti,pappardelle,pasta lunga,pappardelle
Tempo di preparazione: 25 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
250 g di spaghetti
200 g di burro
4 calamari (preferibilmente freschi)
1 mazzetto di prezzemolo a foglia piatta
4 funghi porcini (o 1 manciata piccola di funghi porcini secchi)
sale
Pepe
Preparazione:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. tagliare i funghi porcini a pezzetti e tritare finemente il prezzemolo in un robot da cucina. sciogliere il burro a fuoco basso. appena si sarà sciolto aggiustate di sale, pepe e prezzemolo tritato. mescolate e lasciate a fuoco bassissimo. cuocere la pasta per 3 minuti in acqua bollente. appena sono pronte, scolatele e rimettetele nella padella con una noce di burro sul fuoco in posizione 1 (giusto per mantenerle calde).
2 Nel frattempo rosolare i porcini in una padella antiaderente (togliere l'acqua che fanno i funghi). salate e pepate i funghi porcini. sono pronte non appena iniziano ad attaccarsi alla padella. prenotali. Aumentate un po 'la fiamma con il burro al prezzemolo e aggiungete i calamari per 5 minuti. controllate che siano cotti e lasciateli per 1 o 2 minuti in più se necessario (sono ben cotti quando sono teneri e molto bianchi). incorporare i funghi porcini nel burro al prezzemolo.
Finalmente
servire nei piatti fondi disponendo la pasta a cupola e aggiungendo il burro marmorizzato con i funghi porcini e le seppie.